Svelata la HSE CUP 2023: Un Torneo per la Sicurezza sul Lavoro

Nella cornice solenne della sede di Federdat, l’associazione di datori di lavoro che da sempre sostiene e promuove l’evento, si è tenuta oggi la cerimonia di svelamento della HSE EUROPE CUP 2023. Questo torneo straordinario è destinato a prendere vita al Trastevere Stadium di Roma il prossimo 9 settembre alle ore 9:00. L’obiettivo principale di questo evento senza precedenti è quello di trasformare il campo da gioco in una vetrina europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza sul lavoro.

La peculiarità della HSE EUROPE CUP risiede nell’unione di quattro squadre nazionali, ciascuna rappresentante di un settore chiave della società italiana. Queste squadre si sfideranno in partite amichevoli di calcio a 11, dove la sana competizione sportiva si mescolerà con la promozione della consapevolezza e dell’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il programma dell’evento è stato accuratamente pianificato per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace il messaggio cruciale della sicurezza sul lavoro. Dopo l’apertura delle porte alle 9:00, le associazioni coinvolte avranno l’opportunità di presentarsi, mentre i giocatori si prepareranno a scendere in campo. Momenti solenni, tra cui i saluti istituzionali e l’esecuzione dell’inno nazionale, aggiungeranno un tocco di formalità alle 9:45.

Le partite prenderanno il via alle 10:00, suddividendosi in due tempi da circa 20 minuti ciascuno, per un totale di 40 minuti di azione. L’entusiasmo raggiungerà l’apice mentre le squadre si sfideranno in quattro affascinanti incontri:

  • 10:00-10:50: Nazionale Sicurezza sul Lavoro vs Nazionale Giornalisti RAI
  • 11:00-11:50: Nazionale Parlamentari vs Nazionale Vaticana
  • 12:00-12:30: Rigori per il terzo e quarto posto
  • 12:30-13:10: Finale per il primo e secondo posto

L’HSE EUROPE CUP non passerà inosservata, grazie alla copertura mediatica di emittenti televisive e stampa di prestigio, tra cui spicca la RAI. Il sostegno di enti autorevoli, come l’INAIL e FONDOLAVORO, sponsor dell’evento, conferisce ulteriore autorevolezza a questa iniziativa volta a promuovere la sicurezza sul lavoro.

La giornata culminerà alle 14:00 con la premiazione delle squadre e un momento di condivisione, improntato all’impegno costante per la sicurezza sul lavoro.

Le dichiarazioni dei rappresentanti delle squadre coinvolte testimoniano l’importanza di questa iniziativa. Giuseppe Colucci, capitano della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, ha sottolineato il valore cruciale della sicurezza sul lavoro, evidenziando come essa sia il fondamento stesso del lavoro.

Americo Mancini, della Nazionale Giornalisti Rai, ha sottolineato l’importanza di unire le quattro realtà coinvolte per promuovere i valori più importanti e positivi del paese.

La Nazionale Vaticana ha inviato la propria nota stampa, enfatizzando la necessità di sensibilizzare costantemente lavoratori e datori di lavoro sulla sicurezza sul lavoro per prevenire tragedie come quella di Brandizzo.

La HSE EUROPE CUP 2023 rappresenta un impegno concreto per la promozione della sicurezza sul lavoro, dimostrando che lo sport può essere un potente veicolo per trasmettere un messaggio sociale di vitale importanza. Non resta che attendere con impazienza l’inizio di questo evento straordinario che unisce sport e sicurezza sul lavoro per un futuro più sicuro e consapevole per tutti.

Subtitle

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri eventi.
Subtitle

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri eventi.

Associazione Safetyplayers Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro APS

Via Prina, 15, 20900 Monza MB, Italia
Codice fiscale 97835380151
Consiglio Direttivo Nazionale

Pietro Vassallo – Presidente
Stella Doris Randazzo – Vice Presidente
Giancarlo Restivo – Segretario Generale
Gabriele Restivo – Capitano
Claudia Nicolò – Tesoriere
Giuseppe Castello – Consigliere
Alessandro Crisafulli Direttore Sportivo