La Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro diventa Partner del Progetto Scuole Aperte del Comune di Milano

La Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro ha entusiasmatamente annunciato la sua collaborazione con il progetto “Scuole Aperte” del Comune di Milano, un’iniziativa innovativa volta a sensibilizzare e formare gli studenti, i docenti e i genitori sulla cruciale tematica della sicurezza sul lavoro attraverso la Campagna permanente DONA + SICUREZZA. Grazie all’inedita collaborazione con i calciatori della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro – Safetyplayers, l’obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza attraverso il linguaggio e la pratica sportiva.

Il progetto Scuole Aperte, rivolto alle classi della quarta e quinta primaria e della secondaria di primo grado, si presenta come una preziosa opportunità per trasmettere ai futuri lavoratori l’importanza della sicurezza sul lavoro fin dai primi anni di formazione. L’obiettivo è quello di creare una consapevolezza precoce sull’argomento, in modo che i giovani possano crescere con una comprensione approfondita dei rischi e delle misure preventive necessarie nell’ambiente lavorativo.

L’ambiziosa proposta si articola in due fasi emozionanti, entrambe ospitate all’interno delle scuole partecipanti:

1. Incontro di Sensibilizzazione con Studenti e Docenti: I volontari della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro – Safetyplayers interagiranno direttamente con gli studenti e i docenti attraverso un coinvolgente incontro di sensibilizzazione. Portando con sé le loro esperienze sportive e personali, i calciatori condivideranno in modo appassionante le nozioni fondamentali legate alla sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è quello di trasformare un argomento spesso percepito come noioso o astratto in un’esperienza coinvolgente e tangibile.

2. Partita di Calcio tra Squadra di Genitori e Docenti e Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro: La fase culminante dell’iniziativa coinvolgerà direttamente i partecipanti in un’esperienza sul campo da gioco. Una squadra composta da genitori e docenti si sfiderà in una partita di calcio amichevole contro la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro. Questa sfida non si tratta solo di un evento sportivo, ma di un’opportunità per i partecipanti di vivere concretamente i concetti di sicurezza sul lavoro trasmesse in precedenza. Lo spirito di squadra, la collaborazione e il divertimento si uniranno alla serietà del messaggio che si intende diffondere.

Con questa nuova collaborazione, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro – Safetyplayers dimostra il suo impegno nel promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro in modo creativo e coinvolgente. Tramite l’utilizzo del linguaggio sportivo, i calciatori sperano di ispirare i giovani e le loro famiglie a riflettere sulla sicurezza come un valore fondamentale, inscindibile dalla loro futura esperienza lavorativa.

L’iniziativa Scuole Aperte con la collaborazione della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro – Safetyplayers è destinata a lasciare un’impronta duratura nella comunità milanese, contribuendo a costruire una generazione di lavoratori consapevoli e responsabili dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.

Subtitle

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri eventi.
Subtitle

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri eventi.

Associazione Safetyplayers Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro APS

Via Prina, 15, 20900 Monza MB, Italia
Codice fiscale 97835380151
Consiglio Direttivo Nazionale

Pietro Vassallo – Presidente
Stella Doris Randazzo – Vice Presidente
Giancarlo Restivo – Segretario Generale
Gabriele Restivo – Capitano
Claudia Nicolò – Tesoriere
Giuseppe Castello – Consigliere
Alessandro Crisafulli Direttore Sportivo