Essere la Voce dei Valori della Sicurezza sul Lavoro Attraverso lo Sport: Safetyplayers in Prima Linea

In un mondo sempre più complesso, la sicurezza sul lavoro emerge come un tema di cruciale importanza. Nell’ambito di questa sfida, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, nota come Safetyplayers, si prepara a solcare il campo da gioco con una serie di eventi straordinari e coinvolgenti in tutta Italia. Questi appuntamenti non sono soltanto partite di calcio, ma rappresentano un veicolo di promozione dei valori fondamentali della sicurezza nei luoghi di lavoro, dimostrando che lo sport può diventare un autentico palcoscenico per un messaggio sociale di primaria importanza.

HSE EUROPE CUP 2023 – Roma, 09 settembre, Trastevere Stadium

Un evento senza precedenti si sta per materializzare: l’HSE CUP, il Quadrangolare di Calcio per la Sicurezza sul Lavoro. Il 9 settembre 2023, il Trastevere Stadium di Roma aprirà le sue porte per questo torneo straordinario, con il calcio d’inizio fissato per le 9:00. L’obiettivo primario dell’HSE CUP è trasformare il campo da gioco in una vetrina europea per sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro.

L’unicità dell’HSE CUP risiede nell’unione di quattro squadre nazionali, ognuna rappresentante di un settore chiave della società italiana. Queste squadre si sfideranno in partite amichevoli di calcio a 11, dove la competitività sportiva si fonderà con la diffusione della consapevolezza e dell’importanza della sicurezza nei contesti lavorativi.

Un programma attentamente studiato garantirà l’impegno del pubblico e la trasmissione efficace del messaggio. Dopo l’apertura delle porte alle 9:00, le associazioni coinvolte si presenteranno e i giocatori si prepareranno a scendere in campo. Momenti solenni, come i saluti istituzionali e l’esecuzione dell’inno nazionale, aggiungeranno un tocco di formalità alle 9:45.

Le partite prenderanno il via alle 10:00, articolandosi in due tempi da circa 20 minuti ciascuno, per un totale di 40 minuti. L’entusiasmo raggiungerà l’apice mentre le squadre si sfideranno nelle seguenti partite:

  • 10:00-10:50: Nazionale Sicurezza sul Lavoro vs Nazionale Giornalisti RAI
  • 11:00-11:50: Nazionale Parlamentari vs Nazionale Vaticana
  • 12:00-12:30: Rigori per il terzo e quarto posto
  • 12:30-13:10: Finale per il primo e secondo posto

L’HSE CUP non passerà inosservato, grazie alla copertura mediatica di emittenti televisive e stampa di prestigio, tra cui spicca la RAI. Il supporto di enti autorevoli, come l’INAIL e FONDOLAVORO, sponsor dell’evento, conferisce ulteriore autorevolezza a questa iniziativa.

La giornata giungerà al culmine alle 14:00 con la premiazione delle squadre e un momento di condivisione, improntato all’impegno duraturo per la sicurezza sul lavoro.

COPPA DEL MONDO DEL LAVORO 2023 – Bergamo, 30 settembre, Stadio Facchetti

La collaborazione tra la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, ATS Bergamo, la Nazionale Giornalisti RAI e la Nazionale Sindaci darà vita alla Coppa del Mondo del Lavoro 2023. Questo quadrangolare amichevole si terrà presso lo Stadio Facchetti di Cologno al Serio il 30 settembre 2023, con inizio alle 9:00.

Un evento aperto al pubblico, con partite di calcio a 11 in programma tra le 9:00 e le 14:00. Il programma dettagliato sarà presto annunciato, ma è certo che momenti solenni, come i saluti delle autorità e l’esecuzione dell’inno nazionale, saranno parte integrante dell’evento. Le partite si svilupperanno in tempi da 40 minuti ciascuno, per un totale di due tempi da 20 minuti.

Anche questa iniziativa richiamerà l’attenzione dei media, con la partecipazione di importanti emittenti televisive e stampa nazionale. Il riconoscimento da parte di istituzioni autorevoli, tra cui l’INAIL territoriale, il CONI Lombardia, la Camera di Commercio di Bergamo e altri, conferma il valore di questa iniziativa.

Questi eventi dimostrano concretamente l’importanza di unire lo sport con la promozione della sicurezza sul lavoro. La Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers si impegna con passione per affrontare questa sfida cruciale, coinvolgendo attivamente chiunque desideri contribuire a un ambiente di lavoro più sicuro e consapevole.

Per ulteriori informazioni su entrambi gli eventi, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento: www.nazionalesicurezzasullavoro.org

Subtitle

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri eventi.
Subtitle

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri eventi.

Associazione Safetyplayers Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro APS

Via Prina, 15, 20900 Monza MB, Italia
Codice fiscale 97835380151
Consiglio Direttivo Nazionale

Pietro Vassallo – Presidente
Stella Doris Randazzo – Vice Presidente
Giancarlo Restivo – Segretario Generale
Gabriele Restivo – Capitano
Claudia Nicolò – Tesoriere
Giuseppe Castello – Consigliere
Alessandro Crisafulli Direttore Sportivo